La grande passione per il cavallo di Raffaele Gelmini è diventata il motore di ricerca, uno stile di vita da trasmettere a grandi e piccini. E’ un iter da percorrere insieme, una disciplina e un metodo rigoroso da trasmettere senza mai però sottovalutare i momenti di crescita, tecnica e psicologia dell’allievo che nel corso degli anni inevitabilmente si avvicendano e intrecciano.
La variabile qualità-cavallo/cavaliere è fondamentale ma non determinante, perchè in questa scuola si impara ad amare l’animale con la C maiuscola rispettandolo e prendendosi cura di lui. L’ambiente, il rapporto che si crea con l’istruttore, saldamente unito alla tecnica di equitazione nelle sue varianti più specifiche, rende unico il risultato del suo insegnamento e spiega l’affetto dei numerosi soci presenti ormai da moltissimi anni ed i loro risultati agonistici ottenuti.
Quando il salto di qualità del cavallo?
Quando il cavaliere ha imparato ed apprezzato, capirlo, ascoltarlo e dargli le attenzioni che si merita. Conoscere un cavallo vuol dire conoscere se stessi. L’Equitazione non è solo uno sport, è una scuola di vita, è una educazione, una disciplina.
Il rispetto verso la natura e gli animali ci permette di conoscere il cavallo non solo come un atleta e compagno di piccole e grandi imprese, ma sopratutto come amico pronto a darti sempre il suo cuore: non importa chi sei o come ti chiami, lui è generoso ed affettuoso, averlo come amico è un grande privilegio.
Raffaele Gelmini.